TARTUFO O L’IMPOSTORE
di Molière
La vita di Orgone, ricco signore, ha subito un grande cambiamento con l’arrivo di Tartufo, precettore integerrimo, accolto dal padrone di casa per ripristinare la moralità domestica.
Con la nuova censura, benedetta dal Cielo e dalla Chiesa, niente più feste, ricevimenti e frivolezze, messi a tacere con il silenzio della preghiera e della mortificazione.
Solo Pernella, madre di Orgone, apprezza questo nuovo corso, mentre le donne della famiglia mal si adattano alla censura imposta da Tartufo. Elmira, moglie di Orgone, le figlie Rosaura e Marianna, Lucrezia, sorella di Elmira, e la cameriera Dorina tramano affinché Orgone scopra la vera natura dell’ospite che, nella sua ambiguità, lo ha soggiogato tanto da convincerlo a concedergli in sposa la figlia maggiore, mandando a monte le previste nozze con Valerio, suo promesso sposo.
La trama ordita ai danni di Tartufo aprirà nuovi scenari, generando la reazione a catena che porterà ad un inatteso epilogo.
Con: Chiara Antoniazzi, Claudia Battiston, Mauro Curioni, Diana Della Bianca, Andrea Ghiotto, Massimiliano Salvador, Enrica Schittar, Serena Tenaglia, Mara Trevisan, Renato Villalta.
Audio e luci: Gian Antonio Bajo, Cristian Drigo, Paolo Moni Bidin.
Regia: Filippo Facca